Ultimi articoli

BITCOIN … E LA SUA FACCIA SCONOSCIUTA!!!

BITCOIN … E LA SUA FACCIA SCONOSCIUTA!!!

E’ diventato il tormentone degli ultimi mesi, ormai ne parlano tutti, prolificano gli articoli sulla carta stampata, i telegiornali delle TV generaliste gli dedicano costantemente spazi di approfondimento, anche il barista tra un caffè ed un cappuccino ci spiega che il mondo è cambiato e che “se vuoi guadagnare, devi investire lì!” …

Ma di cosa stiamo parlando??? Naturalmente del BITCOIN!!!

Ma conosciamo veramente ciò di cui stiamo parlando? La mia impressione è che generalmente ci si fermi alla faccia puramente speculativa di questo tema trascurando totalmente invece l’aspetto più interessante che si cela dietro la ricerca del nuovo ELDORADO.

Come abbiamo visto in questi mesi il BITCOIN è stato in grado di correre velocemente fino a raggiungere i 20.000 punti per poi ritracciare altrettanto repentinamente fino ai 7.500 punti di questi giorni.

E anche questa volta nell’euforia cavalchiamo emotivamente l’onda mediatica e proiettando le crescite future intravediamo la speranza di aver trovato il nuovo ELDORADO finanziario. Così come, appena la cosa perde appeal mediatico anche noi poco alla volta (ma non così troppo lentamente) ci dimentichiamo dei recenti voli pindarici.

In tutto questo marasma siamo così riusciti a non cogliere quella che è invece la vera forza dominante la tematica bitcoin e cioè la tecnologia sottostante, il progetto evolutivo che porterà ad un nuovo modo di fare in maniera estremamente molto sicura i pagamenti elettronici.

Non so se il BITCOIN scenderà fino a 1.000 punti o se salirà a 40.000 e/o in che tempi tutto questo avverrà.

Quello che posso dire è che “BITCOIN” oggi è diventato un marchio, un BRAND, che ha aiutato tutto il mondo della BlockChains e delle Cripto-Valute ad essere conosciute e riconosciute. Un po’ come quando definiamo Nutella tutta la crema spalmabile al cioccolato, Kleenex in senso generale tutti i fazzoletti e Plasmon i biscotti da sciogliere nel latte dei neonati.

In conclusione il BITCOIN continuerà ancora per un bel po’ ad andare su e giù e le nuove tecnologie evolveranno creando nuovi strumenti di pagamento e nuovi servizi al passo coi tempi.

In fondo il BITCOIN è una moneta e come ben tutti sappiamo le monete hanno due facce: la faccia mediatica e speculativa che ci farà ancora sognare per molto tempo e la faccia più nascosta ma per questo non meno interessante che ci indicherà la via verso nuove tecnologie e servizi digitali nell’ambito dei pagamenti elettronici.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.